Vota il blog!

venerdì 21 marzo 2014

Aceto di mele


Aceto di mele :

L’aceto di mele è un condimento dal sapore delicato e dalle proprietà benefiche uniche ed è da secoli uno degli ingredienti principali per i cosiddetti “rimedi della nonna“.
Particolarmente ricco di vitamine A, B1, B2, B6, C, E contiene anche numerosi sali minerali e altri elementi nutritivi come il calcio, il sodio, il magnesio e la pectina. 

L’aceto di mele di solito è scelto nelle diete dimagranti perché il suo potere astringente aiuta a tener sotto controllo lo stimolo della fame. Grazie al forte contenuto di pectina l’aceto di mele può essere utile per abbattere il livello di colesterolo nel sangue.

L’aceto di mele è da sempre utilizzato anche per la cura del corpo. Aiuta nei problemi di iper-produzione del sebo e brufoli infatti lo si può passare sul viso con un batuffolo di cotone subito dopo lo struccante. Potete aggiungerne qualche goccia anche alle vostre maschere viso per acidificare il preparato.

L’aceto di mele è anche utilizzato per la cura dei capelli, li rende più lucenti e forti e aiuta a reggere lo stress della piastra. E' un alleato contro la caduta dei capelli, si può preparare un bicchiere di acqua tiepida con dentro 1 cucchiaino di aceto di mele e versarlo sui capelli dopo il normale lavaggio senza risciaquare, l'odore non si sentirà minimamente. Secondo la mia personale esperienza usare l'aceto di mele dopo ogni lavaggio dei capelli aiuta la crescita dei capelli.
Voci dicono che bevendo un bicchiere di acqua con dentro un cucchiaio di aceto di mele ogni giorno alla stessa ora per 3 mesi vi farà crescere i capelli alla velocità della luce, sempre se reggete l'acidità di stomaco.

L’aceto di mele ha importanti proprietà igienizzanti e antibatteriche per questo motivo è molto indicato puro per la pulizia della casa, in particolare sulle superfici difficili e diluito in acqua e detersivo come detersivo per i pavimenti. Scioglie molto facilmente il grasso, quindi può essere facilmente utilizzato anche per le piastre e i fornelli della cucina.

Potete realizzare detersivi dei panni, detersivi per i piatti, crema sgrassante per tutte le superfici fatti in casa come da mie ricette!

Video YouTube



Nessun commento:

Posta un commento